turismo
scolastico
MACERATA E CAMERINO DUE UNIVERSITA’ STORICHE
Informazioni generali
Macerata e Camerino due università storiche Gli studenti all’ultimo anno di scuola superiore possono avvicinarsi al mondo universitario in queste due città non molto grandi, ma capaci di fornire tutte le conoscenze che possono risultare utili per crescere culturalmente ed entrare poi nel mondo del lavoro.
Le rispettive università sono state nel tempo un modo per elevarsi dal punto di vista culturale, per attirare giovani appassionati dello studio e per formare studiosi anche importanti. Oggi queste sedi universitarie sono molto importanti per l’economia locale e mantengono le due città sempre vivaci culturalmente, frequentate come sono da tanti giovani studenti anche stranieri e da professori di notevole spessore.

universita': studio e cultura

Universita' di macerata
   

Aveva già il suo Studium legum nel 1290, secondo alcuni storici, ma la nascita vera è propria dell’Università maceratese risale al 1540 sotto il papato di Paolo III.
Originariamente le facoltà erano quelle di Giurisprudenza, Medicina e Teologia, mentre oggi resta quella di Giurisprudenza a cui si sono aggiunte le facoltà di Lettere e Filosofia, Economia, Beni culturali, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche.

La sede storica è nel seicentesco Collegio dei Barnabiti, annesso alla chiesa di San Paolo. Negli ultimi anni, per la grande espansione, le varie facoltà hanno rilevato molti edifici storici, creando un sistema universitario che coinvolge tutto il centro storico in maniera molto evidente.


Google Map

Universita' di camerino
(Macerata)

Ha una Università che, secondo alcuni documenti, risale ai primi anni del 1300. Nasce come Studio di Diritto, poi divenne Studio generale nel 1377.
Dopo un periodo di decadenza fu rinnovata nel 1727 ed infine divenne Università Statale nel 1958.

Oggi l’Università ha sede nel palazzo Ducale, realizzato per conto della famiglia Da Varano tra il XIII e il XV secolo, e comprende le facoltà di Giurisprudenza, Farmacia, Architettura, Medicina veterinaria e molti corsi di laurea.

Numerosi sono i servizi offerti agli studenti in questa cittadina accogliente e a misura di giovane.


Google Map