turismo
scolastico
L'ARTE CONTEMPORANEA
Informazioni generali
Arte contemporanea Questo itinerario accompagna gli studenti a scoprire opere importanti dell’arte contemporanea esposte in allestimenti particolari: non musei veri e propri, ma edifici storici di pregio che rendono le collezioni particolarmente accattivanti.

Tra tanti nomi famosi sarà possibile anche scoprire artisti locali che in qualche maniera hanno aderito a correnti artistiche nazionali ed internazionali.
In alcuni centri storici sarà inoltre possibile scoprire edifici che sono espressioni dell’architettura del Novecento.

L'arte nella zona

Macerata    

Il capoluogo di Provincia è ricco di edifici religiosi e civili notevoli.
In particolare è degno di nota Palazzo Ricci, settecentesco, che ospita nelle sue stanze, affrescate e arredate con mobili e suppellettili del 1700, una notevole collezione del Novecento italiano, che comprende pitture e sculture di tutti i maggiori artisti italiani. Sono presenti anche opere di artisti locali, tra i quali alcuni importanti esponenti legati all’arte futurista.
L’accostamento tra arte contemporanea e ambienti settecenteschi è particolarmente stimolante. A completare il percorso nell’arte contemporanea, proprio nei pressi di Palazzo Ricci si possono ammirare alcuni edifici espressione dell’architettura di epoca fascista.
Inoltre entro la fine del 2010 la Pinacoteca moderna e contemporanea del Comune di Macerata troverà spazio all’interno del suggestivo Palazzo Buonaccorsi, anch’esso settecentesco e già sede del Museo della Carrozza.

Google Map

Civitanova Marche
(Macerata)

Questo piccolo ma interessante centro di origine medievale quasi sul mare ospita nella casa natale di Annibal Caro (1507-1566), traduttore dell’Eneide, la Galleria d’Arte moderna “Marco Moretti” che raccoglie molte incisioni di artisti contemporanei e, tra l’altro, dipinti di Carlo Carrà e Giorgio De Chirico.

Per quanto riguarda le architetture a Civitanova Marche si trova la Casa del Balilla realizzata negli anni ’30 dall’architetto Adalberto Libera, un importante esponente dell’architettura moderna.
Oggi questo edificio ospita la Biblioteca Comunale.

Google Map

Porto Recanati
(Macerata)

Nel castello Svevo (XV secolo) è allestita la Pinacoteca “Attilio Moroni” ricca di opere di varie scuole di epoca moderna e contemporanea donate dallo stesso Moroni, collezionista e studioso.

Di particolare valore la raccolta relativa alle opere di artisti di fine ottocento e inizio novecento, tra cui De Pisis e Casorati

Google Map